Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Presentazione in Consiglio Regionale del libro di Edoardo Antonini su Alluvione 1966 nell’Empolese Valdelsa

Edizione del: 17 novembre 2016

pres-libro-edoardo-antonini-2L’Alluvione del 4 novembre 1966 non ha colpito solo Firenze, ma anche un terzo della Regione Toscana.

Questo è un dato spesso trascurato anche dalla bibliografia ufficiale sull’evento.

Per la zona dell’l’Empolese Valdelsa, dopo 50 anni, ci ha pensato il giornalista Edoardo Antonini con il libro “Piovve sul bagnato – 4 novembre 1966” (ed. Ibiskos Risolo).

Il libro – vedi video qui sotto – è stato presentato in Consiglio Regionale della Toscana, a Firenze, nella prestigiosa cornice della Sala Gonfalone il 16 novembre.

A presentare il libro è stato chiamato il nostro Presidente e storico dell’Alluvione, il Giornalista Franco Mariani.

Oltre a Mariani sono intervenuti il Consigliere Regionale Enrico Sostegni, il Sindaco di Capraia e Limite, Alessandro Giunti; Monia Balsamello (della casa editrice).

“Si tratta di un libro di valore, una testimonianza delle vicende che colpirono un territorio, quello dell’Empolese Valdelsa, che fu travolto dalle esondazioni – ha commentato il presidente del Consiglio, Eugenio Giani – non solo per ricordare, ma per stimolare la riflessione sul presente e sulle fragilità del nostro territorio che devono essere conosciute e vinte”.

Il Sindaco Giunti ha definito la pubblicazione “una novità”, anche per una comunità come Capraia e Limite “che ha sempre vissuto in maniera simbiotica il rapporto con il fiume Arno, dando i natali non a caso alla prima società di canottaggio d’Italia, nel 1861”.

D’altra parte la carrellata di interviste, istantanee, racconti contenuti nell’opera di Antonini riesce a parlare anche a chi nel ’66 non era ancora nato, grazie alla vividezza delle testimonianze di chi “quel passato l’ha vissuto sulla propria pelle e ne porta ancora i segni, soprattutto morali”.

Riprese video a cura del Consiglio Regionale della Toscana.

Questo slideshow richiede JavaScript.

You must be logged in to post a comment Login