Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone
Nel 50° anniversario dell’alluvione, la Caritas di Firenze organizza un incontro per riflettere sull’uomo e il creato, alla luce dell’Enciclica di Papa Francesco “Laudato sì” sulla cura della casa comune.
L’appuntamento è in programma venerdì 21 ottobre alle 17 nella Cappella dei Pazzi, all’interno del complesso di Santa Croce.
Dopo i saluti dell’Opera di Santa Croce, che ospita l’incontro, e del Vicario generale mons. Andrea Bellandi, ci saranno l’introduzione di Alessandro Martini, direttore della Caritas diocesana, e gli interventi di Simone Morandini (teologo) e di Francesco Gurrieri, docente di conservazione dei beni culturali.
Modera Antonio Lovascio, direttore dell’Ufficio diocesano per le comunicazioni sociali.
Nell’occasione sarà proiettato un video inedito girato la mattina del 5 novembre 1966, il giorno dopo l’alluvione, con la città ancora sommersa dal fango.
Durante l’incontro sarà anche presentato il libro “…nel massimo sforzo di carità” sull’impegno della Chiesa fiorentina nell’alluvione del ’66 a cura di Franco Mariani e Riccardo Bigi (Edizioni Toscana Oggi).
Il libro, voluto dalla Caritas, ricostruisce con documenti d’epoca il grande sforzo profuso dalle parrocchie e dalle associazioni cattoliche per portare, fin dalle prime ore, aiuti alla popolazione.
Storie inedite, come quella di don Renzo Rossi che inviò 50mila lire dal Brasile, dono dei suoi poveri “per partecipare al dolore di Firenze”.
Il Cardinale Giuseppe Betori ha voluto che Franco Mariani potesse accedere ai fascicoli dell’archivio privato dell’allora Arcivescovo Cardinale Florit, relative all’alluvione di Firenze, per 50 anni rimasti sepolti nell’archivio della diocesi.
Oltre al libro, la Caritas ha realizzato anche un depliant “Se rispetti il creato proteggi la vita” con alcuni passaggi dell’Enciclica di Papa Francesco “Laudato sì” e alcune semplici indicazioni (in collaborazione con il Servizio di Protezione Civile del Comune di Firenze) su come comportarsi in caso di calamità (alluvioni o terremoti).
L’opuscolo sarà distribuito nelle parrocchie di Firenze domenica 30 ottobre.
You must be logged in to post a comment Login