Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone
Questo il programma ufficiale delle cerimonie, delle attività, e degli eventi culturali promossi in città dagli Allievi Sottufficiali Carabinieri del 59° Corso (1966) della Scuola di Piazza Stazione, in occasione del 50° Anniversario dell’Alluvione e del loro primo ritorno in città dopo 50 anni.
Giovedì 3 novembre
ore 15,30 Giro turistico con i bus a 2 piani della città.
ore 17,30 Piazza Poggi Monumento agli Angeli del Fango cerimonia deposizione corona d’alloro. Il Monumento sarà illuminato per tutta la notte dalla fiaccole offerte dalla Cereria Migone che festeggia in quest’anno il 150 di attività, e che nel 1966 fu duramente colpita dall’Alluvione.
4 novembre 2016
La giornata, per gli Allievi Sottufficiali Carabinieri del 59°, sarà caratterizzata dalla partecipazione a tutti gli eventi ufficiali del 50° Anniversario che avrà uno svolgimento conforme al programma del Presidente della Repubblica
ore 8,30 Cerimonia Militare in Piazza Unità d’Italia organizzata dal Presidio Militare e dalla Prefettura in occasione della Giornata Nazionale delle Forze Armate.
ore 11,30 Basilica di Santa Croce Santa Messa presieduta dal Cardinale Arcivescovo di Firenze in memoria delle 35 vittime dell’alluvione, organizzata dall’Associazione Firenze Promuove.
ore 12,45 da Piazza S. Croce sfilata, con in testa la Fanfara della Scuola Sottufficiali Carabinieri, fino al Ponte alle Grazie.
ore 13 Ponte alle Grazie: cerimonia in memoria delle 35 vittime con il lancio nell’Arno della Corona d’Alloro e la benedizione del fiume Arno.
Nel pomeriggio
– Partecipazione in Palazzo Vecchio alla cerimonia ufficiale con la partecipazione del Presidente della Repubblica On. Sergio Mattarella.
– Partecipazione alla fiaccolata degli “Angeli del fango” che partirà dal Piazzale Michelangelo alla volta di Piazza Santa Croce.
Sabato 5 novembre 2016
ore 9 Visita guidata, riservata ai soli Allievi del 59° Corso ai locali dell’ex Scuola Sottufficiali di Piazza Stazione (Caserma Mameli).
ore 10 Solenne Santa Messa nella Basilica di Santa Maria Novella presieduta dall’Arcivescovo Ordinario Militare in ricordo dell’apporto dato dalla Scuola Carabinieri e da tutte le Forze Armate a Firenze e ai Fiorentini alluvionati.
ore 14,30 Galleria degli Uffizi foto di gruppo assieme al Direttore del Museo e visita guidata al museo in ricordo del servizio antisciacallaggio effettuato nel centro storico da questi Allievi dal 5 novembre a tutto il mese di dicembre 1966 su 4 turni per 24 ore al giorno e che vide coinvolti tutti i 700 Allievi del 59° Corso.
ore 21 Basilica di Santa Croce concerto della Fanfara della Scuola Marescialli offerto dagli Allievi del 59° Corso alla cittadinanza e agli Angeli del Fango. Ingresso gratuito.
Infoline 328/87.85.360
Il programma potrebbe subire all’ultimo minuto delle variazioni di orario o di spostamento di cerimonie dovute all’organizzazione generale dell’anniversario, non imputabili agli Allievi del 59° Corso, per cui si consiglia di verificare prima chiedendo conferma dell’evento a cui si desidera partecipare chiamando il 328/87.85.360.
You must be logged in to post a comment Login