Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone
Il Ministro degli Interni, On. Giuseppe Pisanu, accogliendo la richiesta del Presidente dell’Associazione Firenze Promuove, Giornalista Franco Mariani, ente che dal 1994 ricorda l’Anniversario dell’Alluvione del 4 novembre ’66, ha deciso per il prossimo 4 novembre, 28° Anniversario, l’invio straordinario a Firenze della Banda musicale Nazionale del Corpo dei Vigili del Fuoco, che per la prima volta, il sarà presente nella nostra città.
La Banda alle ore 11,10 sarà presente in Lungarno Diaz e alle cerimonie sul Ponte alle Grazie, quindi dalle ore 11,30 circa sfilerà, suonando, in quattro punti caratteristici della nostra città, Piazza Santa Croce, Piazza Signoria, Piazza Repubblica, Piazza Duomo.
Quest’anno Firenze Promuove ha deciso di inserire nelle celebrazioni ufficiali la consegna di due Premi Speciali, opera del Maestro Fiorentino Galeazzo Auzzi, uno al Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, e l’altro al Comando Provinciale di Firenze, per, si legge nella motivazione, “gli aiuti prestati e la solidarietà dimostrata nel 1966 ai Fiorentini alluvionati e per la solidarietà rinnovata nell’estate 2004 con le Caserme aperte agli anziani”.
Firenze è la prima città che ufficialmente assegna al Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco un riconoscimento ufficiale per le 700 Caserme aperte agli anziani nell’estate 2004, che complessivamente hanno accolto 52.000 utenti della terza età.
L’Associazione Firenze Promuove, Presieduta dal Giornalista Franco Mariani, ha deciso di assegnare il Premio Speciale “Firenze Promuove”, opera del Maestro Fiorentino Galeazzo Auzzi, in occasione del prossimo anniversario dell’Alluvione del 1966, il 4 novembre, per, si legge nella motivazione, “la rinnovata solidarietà dimostrata nell’estate 2004 dai Vigili del Fuoco, aprendo le Caserme agli anziani rimasti soli nelle città, cosi come avvenne nel 1966 per i Fiorentini alluvionati”.
Tra i Comandi Provinciali dei Vigili del Fuoco che hanno avuto maggiore affluenza di anziani spiccano Padova con 3.639 presenze, Roma con 3.408, Catania con 3.267, Cuneo con 2.503, l’Istituto Superiore Antincendi di Roma, con 2.032, Palermo con 1.543 e Napoli con 1.497 ospiti.
Nei comandi e nelle caserme sono stati organizzati incontri, tornei di carte, bocce e freccette, esercitazioni professionali e consigli sulla sicurezza domestica, intrattenimenti musicali e proiezioni cinematografiche, e anche diverse cene serali.
”L’ iniziativa – ha dichiarato il Ministro Pisanu – era stata accolta con ironia da qualcuno, ma la risposta è arrivata con i fatti: i vigili del fuoco hanno mostrato il volto sensibile dello Stato, un modo gentile di essere accanto ai cittadini”.
Il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, On Gianni Letta ha aggiunto che ”i vigili del fuoco hanno dato un esempio a tutto il Paese. Grazie anche da anziano, perché so che un gesto di attenzione vale più di mille parole”.
La Bandiera Nazionale del Corpo dei Vigili del Fuoco è stata decorata dal Presidente della Repubblica di Medaglia al Valor Civile per gli aiuti prestati nel 1966.
Il prossimo 4 novembre le cerimonie, saranno aperte alle ore 10,30 da Mons. Angelo Livi, Priore Mitrato della Basilica di San Lorenzo, figura storica di Firenze, che certamente non mancherà nell’omelia di sottolineare l’importanza del ricordo, sia verso i morti, sia verso coloro che da tutto il mondo aiutarono Firenze, ma anche della necessità di mettere in sicurezza i toscani dai pericoli dell’Arno.
La Banda dei Vigili del Fuoco nasce già negli anni ’40 ed è attualmente composta da 50 elementi, tra personale permanente, volontario e ausiliario, provenienti dai vari Comandi Provinciali d’Italia. Nel corso degli anni sono stati diversi i Maestri Direttori che si sono alternati alla guida della banda, tra loro si ricordano: M° G. De Cintio, M° N. Paulicelli, il M° A. Barbagallo ora Maestro Direttore della Banda della Marina Militare. Attualmente è diretta dal Capo Squadra Giovanni Di Nardo. La Banda è sempre presente in tutte le cerimonie ufficiali che riguardano il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco. Nel 1996 ha partecipato in alcune manifestazioni che si sono svolte nell’ambito dei Giochi Mondiali Militari, riscuotendo notevoli apprezzamenti. In occasione del Giubileo dei Vigili del Fuoco, nel dicembre 2000, si è esibita in Piazza San Pietro alla presenza di Sua Santità Papa Giovanni Paolo II. Nel 2001 è stata invitata a Gemona (UD) in occasione del 25° Anniversario del Terremoto del Friuli Venezia Giulia. A Novembre 2002, nell’ambito dei festeggiamenti che si svolgono in onore di S. Barbara, Patrona dei Vigili del Fuoco, è stata invitata presso il Teatro Comunale di Rieti insieme alla Banda della Marina Militare per un concerto in onore della patrona, il cui corpo è conservato a Rieti (la testa a Montecatini Terme). Come Banda Musicale del Corpo Nazionale ha sfilato, per la prima volta, nella parata della Festa della Repubblica 2003, ed il 23 giugno 2003 è stata presente alla cerimonia della Festa Nazionale dei Vigili del Fuoco svoltasi in Piazza Plebiscito a Napoli alla presenza del Capo dello Stato.
Grazie all’interessamento del Sottosegretario alla Difesa, Sen Francesco Bosi, del neo Ispettore Nazionale R.F.C., Generale Fabio Mini, e soprattutto alla preziosa e fattiva collaborazione del Generale Fabio Del Meglio, Comandante della Scuola di Guerra Aerea, l’Associazione Firenze Promuove ha potuto organizzare, in breve tempo, a proprie spese, il pernottamento della Banda Musicale del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco presso le strutture alloggiative dell’Aeronautica Militare alle Cascine.
Senza questa preziosa collaborazione difficilmente la Banda avrebbe potuto esibirsi in Firenze in occasione del 38° Anniversario dell’Alluvione di Firenze.
Ancora una volta, con questo particolare gesto, la Scuola di Guerra Aerea delle Cascine ha dimostrato il forte legame di affetto che la lega da moltissimi anni alla città di Firenze e per la quale non manca mai di essere sostegno, discreto, ma sempre presente nei momenti più particolari per il Capoluogo Toscano.
Foto del Corpo Nazionale Vigili del Fuoco.
You must be logged in to post a comment Login