Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone
All’edizione 2006 del Festival Nazionale Cinema, Teatro e Televisione del Comune di Villa Basilica (Lucca), affidato dall’Amministrazione Comunale alla Direzione Artistica del Giornalista Franco Mariani e all’organizzazione tecnica dell’Associazione Firenze Promuove, ha assegnato un premio speciale al Piccolo Coro “Mariele Ventre” dell’Antoniano, ritirato dalla Direttrice Sabrina Simoni.
I bambini che avevano cantato come solisti allo Zecchino d’Oro dal 1959 al 1962 erano legati affettivamente all’Antoniano e si sentivano come se fossero a casa.
Non volendo abbandonare l’Antoniano i bambini chiedevano quasi insistentemente a Mariele Ventre di poter restare per continuare a divertirsi, e fu così che, nel 1963, venne creato il Piccolo Coro
All’inizio il Piccolo Coro contava pochi bambini, da qui il nome piccolo coro, poi col passare del tempo i bambini aumentarono e il nome “Piccolo Coro dell’Antoniano” rimase.
Mariele Ventre ha diretto il coro fino alla morte, nel 1995, quando, in suo onore, il coro è stato ribattezzato Piccolo Coro “Mariele Ventre” dell’ Antoniano.
Attualmente è diretto da Sabrina Simoni, con la collaborazione artistica di Antonella Tosti. L’organizzazione è affidata a Daniela Giuliani.
I membri del coro hanno solitamente un’età compresa tra i quattro anni e gli undici. Attualmente il coro conta 53 elementi.
Dal 1963 ad oggi il Piccolo Coro ha inciso più di 1000 brani.
Oltre alla partecipazione annuale allo Zecchino d’Oro, viene spesso invitato in trasmissioni televisive, sia di produzione dell’Antoniano stesso che di altre produzioni.
Ispirati al Piccolo Coro “Mariele Ventre” dell’Antoniano sono nati altri cori di voci bianche, riuniti sotto il nome di Galassia di Chicco e Doretta.
DISCOGRAFIA:
Tutti i diritti riservati a Franco Mariani e Firenze Promuove © 2007 – 2016
You must be logged in to post a comment Login