Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone
Dall’edizione 2008 del Festival Nazionale Cinema, Teatro e Televisione del Comune di Villa Basilica (Lucca), affidato dall’Amministrazione Comunale alla Direzione Artistica del Giornalista Franco Mariani e all’organizzazione tecnica dell’Associazione Firenze Promuove, premiazione di Mara Maionchi.
Mara Maionchi, nata a Bologna il 22 aprile 1941, è stata la prima donna a ricoprire un ruolo importante nella musica italiana.
Comincia a lavorare nella discografia nel 1967 come ufficio stampa e promozione presso la casa discografica Ariston Records dove collabora, tra gli altri, con Ornella Vanoni e Mino Reitano.
Nel 1969 passa alla Numero Uno, l’etichetta fondata da Mogol e Lucio Battisti, per la quale lavorerà diversi anni, gestendo tutti i rapporti con stampa, radio e televisione.
Negli anni ’70 passa alla Ricordi per ricoprire l’incarico di responsabile editoriale.
Scopre Gianna Nannini, alla quale offre un contratto di esclusiva editoriale, e ottiene ottimi risultati con Umberto Tozzi, Eugenio Finardi.
Qualche anno dopo, sempre per la Ricordi, passa alla direzione artistica lavorando ancora con Gianna Nannini e, tra gli altri, Edoardo De Crescenzo, Mia Martini e Fabrizio De Andre.
Nel 1981 le viene offerta la direzione artistica della Fonit-Cetra, dove collabora con Mango e Renzo Arbore.
Nel 1983 fonda l’etichetta Nisa con il marito Alberto Salerno.
Sono gli anni in cui scoprirà il talento di Mango.
Ha inizio una stagione florida e ricca di successi, il più recente e fortunato dei quali si chiama Tiziano Ferro per il quale producono 3 album.
Oggi Mara Maionchi ha una nuova etichetta discografica, la Non ho l’età ed è impegnata su diversi progetti di giovani artisti in cui crede fermamente.
Nel 2008 è chiamata a ricoprire i panni di giudice del talent show di Rai Due X Factor, insieme a Morgan e Simona Ventura.
E’ la rivelazione televisiva del 2008, ottenendo, con le sue critiche senza peli sulla lingua, ad ottenere un successo straordinario di popolarità.
Tutti i diritti riservati a Franco Mariani e Firenze Promuove © 2008 – 2016
You must be logged in to post a comment Login