Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone
Dall’edizione 2008 del Festival Nazionale Cinema, Teatro e Televisione del Comune di Villa Basilica (Lucca), affidato dall’Amministrazione Comunale alla Direzione Artistica del Giornalista Franco Mariani e all’organizzazione tecnica dell’Associazione Firenze Promuove, premiazione della trasmissione televisiva cinematografica de La7 “La Valigia dei Sogni”.
‘La valigia dei sogni’, programma cult de La7, condotto nelle precedenti stagioni dall’attrice Cecilia Dazzi, ed ora dall’attrice Sabrina Impacciatore, introduce i telespettatori alla visione di film italiani e stranieri che hanno fatto la storia del ”grande cinema”, ripercorrendone iretroscena e raccontando aneddoti delle riprese grazie al contributo di critici, registi e personaggi che hanno preso parte alla realizzazione delle opere cinematografiche proposte.
Con il critico cinematografico Alberto Crespi ‘La valigia dei sogni’ si reca inoltre nei luoghi e sui set che hanno fatto da scenografie ai film proposti, riproducendo le inquadrature del film, evidenziando il contrasto tra il prima e il dopo, tra il luogo di oggi e quello di allora.
Le note biografiche ci dicono che Il tosco-umbro Alessandro Boschi ha due soli difetti: è milanista e, pur essendo di Città di Castello come Monica Bellucci, non assomiglia molto a Monica Bellocci, per il resto ha un grande passato nello sport e nello spettacolo, un grande presente, un mirabolante futuro e una biografia degna di un pioniere del cinema hollywoodiano.
Ha fatto il bibliotecario, l’assistente sociale, l’autista, il bracciante, il contadino, il mugnaio; è stato campione di ping-pong ai Giochi della Gioventù e ha fatto due provini per la Fiorentina.
Si è laureato in Sociologia della Comunicazione con una tesi sulla concorrenza (la Rai) .
Ha lavorato a Stream, dove è stato autore e responsabile del canale tematico Cinemovie, a Telepiù e alla Rai, in trasmissioni come “Uno mattina”, “Lunapark” e soprattutto il programma radiofonico sul cinema “Hollywood Party”.
Qui ha conosciuto Alberto Crespi, e la sua vita è cambiata.
Confezionando giorno dopo giorno quella che è considerata “la più grande trasmissione della radio dai tempi di Marconi” – lo dice Roberto Benigni nella sigla-, Boschi & Crespi hanno cominciato a immaginare il programma “La valigia dei sogni”.
Tutti i diritti riservati a Franco Mariani e Firenze Promuove © 2007 – 2016
You must be logged in to post a comment Login