Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Festival Nazionale Villa Basilica 2008: premiazione di Alberto Michelini

Edizione del: 19 luglio 2008

Dall’edizione 2008 del Festival Nazionale Cinema, Teatro e Televisione del Comune di Villa Basilica (Lucca), affidato dall’Amministrazione Comunale alla Direzione Artistica del Giornalista Franco Mariani e all’organizzazione tecnica dell’Associazione Firenze Promuove, premiazione di Alberto Michelini.

Alberto Michelini, romano, nato il 25 luglio 1941, è sposato, ed ha tre figli.

Laureato in Legge, è giornalista.

E’ stato deputato alla Camera dal 1987 al 2006.

Parlamentare europeo dal 1984 al 1994.

Rappresentante Personale del Presidente del Consiglio per “il Piano di Genova per l’Africa e il G8” nella XVI legislatura, dal 2001 al 2006.

Alla Rai, dal 1968 al 1984, ha seguito come inviato speciale gli avvenimenti più rilevanti di quel periodo e ha condotto il Telegiornale nelle sue varie edizioni fino al TG1 delle 20.

Già alle sue prime elezioni – Europee 1984, 140mila voti confermati nelle Europee dell’89 – ha portato le istanze e le esperienze dell’impegno sociale svolto nell’associazionismo famigliare e nel campo della comunicazione.

Le successive campagne comunali (Comune di Roma 1985 e ’89 e Regionali Lazio ‘95) e legislative (Politiche ’87,’92,’94 ’96 e 2001), superate anche con record di consensi, sono state dedicate alla politica sociale e alla necessità di una politica organica della famiglia di cui andava riconosciuta, al di là delle ideologie, la funzione sociale.

Ispiratore del Ministero degli Affari Sociali, ha scritto nel 1987 il libro “Una politica per la famiglia”.

E’ stato promotore del Consiglio Consultivo degli Utenti (art.28 della Legge Mammì) per la difesa del telespettatore.

E’ stato Presidente di “Progetto Famiglia – Movimento per i diritti della famiglia”, presente in tutta Italia e membro del Forum delle Associazioni Famigliari.

Al pontificato di Giovanni Paolo II ha dedicato dieci libri e oltre venti video per la Rizzoli-Fabbri, per la Mondadori, per il Poligrafico dello Stato, per il Comitato del Giubileo e per la Sugar assieme al Centro Televisivo Vaticano.

Nel maggio del 2000 ha presentato alle Nazioni Unite a New York con Kofi Annan il video “Giovanni Paolo II, Testimone dell’Invisibile”, in occasione degli 80 anni del Papa.

Per due mandati , dal 1987 al 1993 è stato membro del Consiglio di Amministrazione del CTV, Centro Televisivo Vaticano.

L’ultimo video “Credo: Giovanni Paolo II”, con le arie sacre di Andrea Bocelli, edito dalla Sugar, è stato presentato a New York e a Mosca e venduto in oltre 40 Paesi.

Durante il precedente governo, nel 2001, Silvio Berlusconi lo ha nominato suo Rappresentante Personale per il “Piano di Azione per l’Africa” nell’ambito del G8.

Ha contribuito alla stesura del Piano di Azione per l’Africa, approvato nel Vertice G8 di Kananaskis, e al Primo e  al Secondo Rapporto di Attuazione approvati nei Vertici di Evian e di Gleneagles, sottolineando l’importanza dello sviluppo del Continente  attraverso il partenariato tra imprese e la formazione per la creazione del valore aggiunto sul posto.

Al momento oltre a svolgere attività di consulenza, grazie alle relazioni maturate a livello istituzionale, è Consigliere Delegato del Sindaco di Roma per i rapporti con i governi africani.

E’ autore di una collana di libri-intervista ai Capi di Stato africani per far conoscere, attraverso la voce dei protagonisti la situazione della “nuova” Africa.

Tutti i diritti riservati a Franco Mariani e Firenze Promuove © 2008 – 2016

You must be logged in to post a comment Login