Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Festival Nazionale Villa Basilica 2008: premiazione di Cesare Cadeo

Edizione del: 19 luglio 2008

Dall’edizione 2008 del Festival Nazionale Cinema, Teatro e Televisione del Comune di Villa Basilica (Lucca), affidato dall’Amministrazione Comunale alla Direzione Artistica del Giornalista Franco Mariani e all’organizzazione tecnica dell’Associazione Firenze Promuove, premiazione di Cesare Cadeo.

Cesare Cadeo nasce  a Milano il 2 luglio 1946 alle 23.30 da Lina, casalinga e Luigi, medico dentista.

Ha due fratelli Maurizio e Giuseppe, entrambi medici.

Compie gli studi  a Milano all’Istituto Zaccaria  dei Padri Barnabiti e al liceo Berchet, all’Istituto Studium.

Dopo gli studi classici ha frequentato la facoltà di giurisprudenza dell’Università Statale di Milano e dell’Università di Pavia.

La sua carriera scolastica prosegue a Brighton in Inghilterra dove vi rimane per lungo tempo.

Ha svolto il servizio militare alla Scuola Allievi Ufficiali e Sottoufficiali di Cesano di Roma e al 67° reggimento assaltatori di fanteria della divisione “Legnano”.

Nel 1973 ha  sposato  Lalla dopo sette anni di fidanzamento.

Dal matrimonio sono nate Alessandra,  Filippo e Caterina; Sceva (pastore tedesco), Rudy (Yorkshire), Tatina e Camilla (gattine), completano la famiglia.

Alla fine del 1975, pur continuando a svolgere l’attività di consulente, incontra quello che si doveva rivelare “l’amore della mia vita” : la Televisione.

Un amico, Marcello Di Tondo, amministratore delegato di una televisione locale milanese (TVM 66), gli chiese di diventare conduttore del TG dell’emittente.

Accetta, come dice lui “un po’ per curiosità, un po’ per scherzo, non immaginando che questa sarebbe diventata la principale occupazione della mia vita”.

Alla fine degli anni 1970 approda a Telemilano Canale 58, fondata da Silvio Berlusconi, al quale va la “mia eterna gratitudine per avermi fatto vivere l’esperienza umana e professionale più esaltante della mia vita. Da allora sono passati trent’anni ma non me ne sono accorto, se non quando mi guardo lo specchio”.

In Fininvest, poi diventata Mediaset, le esperienze sono state molteplici: organizzatore e inviato, redattore semplice e conduttore, telecronista e televenditore.

Come sottolinea spesso ha  “avuta la fortuna di assistere alla più grande rivoluzione del sistema televisivo e del mondo pubblicitario che si ricordi, per lo meno a livello Europeo”.

A Telemilano conduceva il Tg in compagnia di Tiziana Ferrario e Daniela Poggi.

In quegli anni partecipa alla realizzazione del Mundialito di calcio con Marcello Dell’Utri e Paolo Taveggia e al commento da studio dei principali eventi sportivi acquisiti da Canale 5.

Curava inoltre i servizi per il programma mattutino “Buon Giorno Italia” e una rubrica dedicata ai personaggi di spicco dell’economia italiana.

Al tempo stesso realizzava servizi per le trasmissioni sportive coordinate da Paolo Taveggia e Rino Tommasi.

Nella stagione 1982-’83 ha condotto  la trasmissione “Goal” con Enzo Bearzot, CT della Nazionale campione del mondo in Spagna.

Per cinque anni è stato l’inviato speciale di Mike Bongiorno a “Superflash” e “Penthatlon”, dove intervistavo i principali protagonisti della vita politica, economica, della cultura, dello sport e dello spettacolo, definite poi da Mike “le interviste in pantofole”.

A Bongiorno deve “semplicemente tutto quello che ho imparato in questo lavoro”.

In quegli anni si diverte a lavorare con la grande Sandra Mondaini in un programma chiamato “Five Album”, il meglio della stagione televisiva.

Quando d’estate gli studi televisivi si fermavano partiva in tournée, 40-50 serate in giro per l’Italia, da Trento a Palermo.

Ricorda  sempre  i 50.000 presenti ai giardini Inglesi di Palermo che glo accolsero con un tifo da stadio.

Tre trasmissioni gli sono rimaste particolarmente nel cuore, tutte legate allo sport e a tre formidabili managers televisivi: Giulio Smith, Bruno Bogarelli ed Ettore Rognoni.

 “Record” nel 1983-’84 e “SuperRecord”, il primo quiz sportivo della storia della TV.

La squadra di Record era straordinaria, un autentico “dream team”.

Cadeo  conduceva il programma e gli ospiti fissi erano: Rino Tommasi (box & tennis), Maurizio Mosca (calcio), Andrea De Adamich (auto), Dan Peterson (basket), Nico Cereghini (moto), Mario Cotelli (sci) e Guido Bagatta (football americano).

A SuperRecord ha avuto come collaboratrici due bellissime ragazze diventate oggi grandi stars, Paola Ferrari e Alba Parietti.

Il terzo programma a cui è legato è “Calciomania” negli anni 1991-’92-’93, voluto dal mitico Ettore Rognoni: ha avuto la fortuna di condurlo con il suo carissimo amico Maurizio “Mosquito..Moscone..Mosca”.

Nelle tre edizioni nostre deliziose compagne di lavoro furono Paola Perego, Cristina Parodi e Luana Colussi.

Il programma curato da Paolo Zilliani, vedeva la partecipazione di Gianpaolo Fabrizio nella esilarante caricatura di Bruno Vespa.

Nel 1986-’87 ha condotto “Cadillac” con Paola Perego, un settimanale dedicato al mondo dell’automobile e le rubriche “Siamo fatti così” a Buongiorno Italia e “Dallo sport con sentimento” in Studio 5 su Canale 5, condotto da Marco Columbro.

Nel 1998 con Linda Lorenzi presenta “Fantasia” su Canale 5, un quiz giornaliero dedicato ai più piccini.

Lo sport, la sua passione, lo ha portato a coordinare in studio le trasmissioni televisive su Telecapodistria delle Olimpiadi di Seul.

Sempre su Telecapodistria condusse il contenitore domenicale di sport e spettacolo “Noi, la domenica”.

Per cinque anni 1992-’96 su Italia 1 ha condotto “l’Italia del giro”, programma mattutino dedicato al giro ciclistico d’Italia, in compagnia di Miriana Trevisan e Emanuela Folliero.

Nel 1994-’95 con Patrizia Rossetti ha presentato “Buona Giornata”, quotidiano d’informazione e spettacolo su Rete4, con la regia di Tiziana Martinengo.

Nel 1995-’96 ha condotto su Italia1 “Italiano 1 sport” notiziario sportivo,  partecipando anche a “Meteore” con Gene Gnocchi, Giorgio Mastrota e Alessia Merz i protagonisti.

Su Canale 5  per due edizioni ha presentato con Lorenzo Battistello, “Mezzogiorno di cuoco”, prodotto dalla Bongiorno production.

In questi ultimi anni ha condotto “Orario continuato” su Telecapodistria il talk-show quotidiano di politica, costume e spettacolo e su Telenova “Vicini di casa”.

Dal 2006 su Telenova e Canale 892 di Sky, “Ali di carta”, libri, cinema, musica, teatro, un programma che ama particolarmente perche gli ha permesso di realizzare un suo “grande desiderio: parlare di tutto ciò che serve a migliorare l’uomo”.

Ha fatto parte del cast la “Grande notte”su Rai Due in compagnia di Gene Gnocchi, Afef e Max Tortora, conducendo con Roberta Lanfranchi il reality “La sposa perfetta”.

Continua a presentare centinaia di Televendite e Telepromozioni su Canale5, Italia1, Rete4.

Riconoscimenti

1984 – Telegatto e Premio Onda TV per Record e SuperRecord

1990 – Telegatto per Calciomania e Ambrogino d’oro – Comune di Milano

1991 – Nomination Telegatto per Calciomania

1992 – Leone d’oro – Comune di Venezia

 Lo Sport, una passione, un impegno

Ama sottolineare che “lo sport l’ho amato, l’ho praticato e ho cercato anche di occuparmene come dirigente e amministratore pubblico, convinto come sono che la pratica sportiva sia un elemento essenziale nella formazione fisica e morale dei giovani”.

Dal 1976 al 1980 è stato presidente provinciale di Milano della Associazione sportiva Polisportiva Libertas.

Dal 1986 al 1996 ha ricoperto la carica di consigliere d’amministrazione del Milan A.C. spa. nel periodo in cui i grandi campioni vinsero 5 Scudetti, 3 Coppe dei Campioni, 2 Coppe Intercontinentali, 3 Supercoppe Europea, 4 Supercoppe di lega.

Dal 1999 al 2004 è stato Assessore della Provincia di Milano, presieduta dal Sen. Ombretta Colli, con delega allo sport, Idroscalo e Turismo.

Il Comitato Olimpico Internazionale ha voluto dedicare il suo riconoscimento all’Amministrazione Provinciale, in occasione del Campionato del mondo di Canottaggio svoltosi in Italia nel 2003.

Come sottolinea nel suo sito ufficiale “questo è più o meno quello che ho combinato… avrei potuto fare meglio, ma è andata così e ringrazio Dio di avermelo permesso”.

Tutti i diritti riservati a Franco Mariani e Firenze Promuove © 2008 – 2016

You must be logged in to post a comment Login