Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone
Dall’edizione 2008 del Festival Nazionale Cinema, Teatro e Televisione del Comune di Villa Basilica (Lucca), affidato dall’Amministrazione Comunale alla Direzione Artistica del Giornalista Franco Mariani e all’organizzazione tecnica dell’Associazione Firenze Promuove, premiazione, alla memoria, del Giudice di “Forum” Tina Lagostena Bassi.
Forum debutta nell’ottobre del 1985 su Canale 5, dove rimane sino al 1996 all’interno della trasmissione Buona Domenica allora condotta da Costanzo e Corrado, con una durata di trenta minuti in cui si sviluppava una sola causa.
Le puntate erano 36 ed avevano cadenza settimanale.
Nel corso di tale periodo Forum diventa quotidiano, con la durata di un’ora, in onda prima dalle 14 alle 15 e poi dalle 12 alle 13.
La media di ascolto era del 25%. Nel 1991 inizia il doppio appuntamento quotidiano con Affari di famiglia, in onda nel pomeriggio, che trattava cause esclusivamente di famiglia.
C’era poi l’appuntamento serale con Forum di sera, caratterizzato dalla presenza di contendenti vip.
Catherine Spaak conduce le prime tre edizioni del programma, dal 1985 al 1988.
Subentra poi Rita Dalla Chiesa, che conduce Forum per le restanti nove edizioni fino alla stagione 1996/97.
Nel 1997 arriva Paola Perego e Forum passa a Retequattro, dove va in onda dalle 11.30 alle 13.00, dal lunedì al sabato.
Unico giudice, sino a questo momento, era Santi Licheri.
Nel 1998 l’edizione quotidiana diventa di due ore (fino alle 13.30) con l’ingresso di Tina Lagostena Bassi e successivamente di Ferdinando Imposimato.
Paola Perego conduce Forum per sei stagioni, sino alla primavera del 2004. Nella stagione 2004/2005 torna Rita Dalla Chiesa.
Ad oggi, il numero di puntate complessive ammonta a circa 5.500, con circa 13.000 cause trattate. I contendenti sono stati circa 32.000.
Dopo il grande successo della passata stagione, Rita Dalla Chiesa dal 10 settembre 2007 torna al timone di Forum.
il programma, dopo essere andato in onda nella consueta collocazione del day-time di Rete4, dal 7 gennaio 2008 si trasferisce su Canale 5, dalle 11 alle 13; e dalle ore 14 si prolunga su Rete4, con la Sessione Pomeridiana del Tribunale di Forum, la cui più che positiva sperimentazione nella scorsa edizione, ne ha riconfermato la messa in onda anche quest’anno.
Giunto al 23o anno, Forum non mostra i segni del tempo: è il programma più longevo delle Reti Mediaset e spesso leader assoluto della sua fascia dove, di frequente, tocca anche picchi del 29% di share.
Altrettanto bene si comporta l’edizione del pomeriggio che si è guadagnata un pubblico numeroso e fedele che sfiora punte del 20% di share.
Diverse le novità varate per la stagione 2007/08: il già citato passaggio a Canale5, il ritorno dello storico autore del programma Gigi Renai, cui si aggiunge la nuova regia di Micaela Berlinie la supervisione artistica di Ermanno Corbella.
E ultima ma non meno importante novità, la nascita del sito Internet del programma. Infatti, il portale delle Reti Mediaset www.mediaset.it, aggiunge al suo importante bouquet quello del programma condotto da Rita Dalla Chiesa.
Un’esigenza nata, non solo per rimanere al passo coi tempi, ma per andare incontro alle tante richieste dei telespettatori che chiedono approfondimenti sulla cause prese in esame e sui diversi temi affrontati nel corso del programma.
Come sempre il set di Forum è quello del tribunale in cui vengono discusse cause nate da dispute e litigi tipici della vita sociale, dalle piccole beghe condominiali alle liti in famiglia. Chiamati ad esaminare le cause dei contendenti, tre o quattro a puntata, secondo l’arbitrato previsto dal Codice di Procedura Civile, un collegio di cinque giudici prestigiosi, garanzia di equilibrio, impegno, serietà: Santi Licheri, Tina Lagostena Bassi, Ferdinando Imposimato, Luigi di Majo, Maretta Scoca.
Tina Lagostena Bassi nasce a Milano il 2 marzo 1926 e muore a Roma il 4 marzo 2008.
E’ stata un’avvocato italiano e deputato.
Laureatasi in giurisprudenza all’Università di Genova, con il professor Giuliano Vassalli, inizia la sua carriera come primo assistente alla cattedra di Diritto Penale sempre all’Università di Genova.
In quegli anni diviene amica di Fabrizio De André.
In seguito si specializza divenendo titolare della cattedra di Diritto della Navigazione presso l’Università di Parma dal 1971 al 1972.
Dal 1973 al 1975 lavora all’Ufficio Riforme del Ministero di Grazia e Giustizia. Era la rappresentante italiana al Convegno Mondiale per la Pace svoltosi a Praga nel 1983.
Diventa nota nei tribunali italiani come uno dei principali e più agguerriti avvocati per la difesa dei diritti delle donne, a tal proposito celebre l’aver difeso i diritti di Donatella Colasanti contro Angelo Izzo nel famoso processo sul Massacro del Circeo.
Celebri le sue arringhe in cui, con termini asciutti, descriveva la violenza subita dalle sue assistite rompendo così un muro di silenzio che esisteva sia nella società sia nel mondo dei tribunali sulla questione della violenza sessuale.
In linea con il suo impegno per le cause femminili diventa una delle socie fondatrici del Telefono Rosa.
Dal 1994 al 1995 ha ricoperto il ruolo di Presidente della Commissione Nazionale parità e pari opportunità uomo-donna presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri essendo inoltre componente del gruppo sulle pari opportunità della Comunità Europea.
Ha ricoperto l’incarico di Capo delegazione per l’Italia nei lavori preparatori della IV Conferenza Mondiale ONU sui diritti della donna svoltasi a Pechino nel 1995.
Nel 1994 si è candidata alla Camera dei deputati (collegio Firenze 2) sostenuta dal Polo per le Libertà, ma ha ottenuto il 19,9% dei voti ed è stata sconfitta dall’esponente dei Progressisti Sandra Bonsanti.
È stata successivamente eletta deputato nelle file di Forza Italia nella XII legislatura, membro della Commissione Giustizia della Camera dei Deputati e coautrice nel 1996 della legge contro la violenza sessuale n. 66/96.
Dal 2006 è stata Rettore Magnifico Onorario dell’Università Popolare degli Studi di Milano.
Malata da tempo di un tumore al seno, la sera del 4 marzo 2008 si spegne in una casa di cura privata a Roma, dopo essere stata colpita da un’emorragia cerebrale, aveva compiuto 82 anni due giorni prima del decesso.
In ambito televisivo nel 1998 entra a fra parte, come giudice d’arbitrato, del programma “Forum” sulle reti Mediaset, rimanendovi ininterrottamente fino a poche settimane prima della sua morte nel 2008.
E’ stata anche sceneggiatrice della Miniserie TV per la RAI “L’avvocato delle donne”, tratto da un suo omonimo libro e interpretato da Mariangela Melato.
Per Odeon TV ha ideato e condotto le trasmissioni “Tinamite “e “Tinamite il Caso”.
Tutti i diritti riservati a Franco Mariani e Firenze Promuove © 2008 – 2016
You must be logged in to post a comment Login