Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Festival Nazionale Villa Basilica 2008: premiazione di Luigi di Majo

Edizione del: 19 luglio 2008

Dall’edizione 2008 del Festival Nazionale Cinema, Teatro e Televisione del Comune di Villa Basilica (Lucca), affidato dall’Amministrazione Comunale alla Direzione Artistica del Giornalista Franco Mariani e all’organizzazione tecnica dell’Associazione Firenze Promuove, premiazione del Giudice di “Forum” Luigi di Majo.

Forum debutta nell’ottobre del 1985 su Canale 5, dove rimane sino al 1996 all’interno della trasmissione Buona Domenica allora condotta da Costanzo e Corrado, con una durata di trenta minuti in cui si sviluppava una sola causa.

Le puntate erano 36 ed avevano cadenza settimanale.

Nel corso di tale periodo Forum diventa quotidiano, con la durata di un’ora, in onda prima dalle 14 alle 15 e poi dalle 12 alle 13.

La media di ascolto era del 25%. Nel 1991 inizia il doppio appuntamento quotidiano con Affari di famiglia, in onda nel pomeriggio, che trattava cause esclusivamente di famiglia.

C’era poi l’appuntamento serale con Forum di sera, caratterizzato dalla presenza di contendenti vip.

Catherine Spaak conduce le prime tre edizioni del programma, dal 1985 al 1988.

Subentra poi Rita Dalla Chiesa, che conduce Forum per le restanti nove edizioni fino alla stagione 1996/97.

Nel 1997 arriva Paola Perego e Forum passa a Retequattro, dove va in onda dalle 11.30 alle 13.00, dal lunedì al sabato.

Unico giudice, sino a questo momento, era Santi Licheri.

Nel 1998 l’edizione quotidiana diventa di due ore (fino alle 13.30) con l’ingresso di Tina Lagostena Bassi e successivamente di Ferdinando Imposimato.

Paola Perego conduce Forum per sei stagioni, sino alla primavera del 2004. Nella stagione 2004/2005 torna Rita Dalla Chiesa.

Ad oggi, il numero di puntate complessive ammonta a circa 5.500, con circa 13.000 cause trattate. I contendenti sono stati circa 32.000.

Dopo il grande successo della passata stagione, Rita Dalla Chiesa dal 10 settembre 2007 torna al timone di Forum.

il programma, dopo essere andato in onda nella consueta collocazione del day-time di Rete4, dal 7 gennaio 2008 si trasferisce su Canale 5, dalle 11 alle 13; e dalle ore 14 si prolunga su Rete4, con la Sessione Pomeridiana del Tribunale di Forum, la cui più che positiva sperimentazione nella scorsa edizione, ne ha riconfermato la messa in onda anche quest’anno.

Giunto al 23o anno, Forum non mostra i segni del tempo: è il programma più longevo delle Reti Mediaset e spesso leader assoluto della sua fascia dove, di frequente, tocca anche picchi del 29% di share.

Altrettanto bene si comporta l’edizione del pomeriggio che si è guadagnata un pubblico numeroso e fedele che sfiora punte del 20% di share.

Diverse le novità varate per la stagione 2007/08: il già citato passaggio a Canale5, il ritorno dello storico autore del programma Gigi Renai, cui si aggiunge la nuova regia di Micaela Berlinie la supervisione artistica di Ermanno Corbella.

E ultima ma non meno importante novità, la nascita del sito Internet del programma. Infatti, il portale delle Reti Mediaset www.mediaset.it, aggiunge al suo importante bouquet quello del programma condotto da Rita Dalla Chiesa.

Un’esigenza nata, non solo per rimanere al passo coi tempi, ma per andare incontro alle tante richieste dei telespettatori che chiedono approfondimenti sulla cause prese in esame e sui diversi temi affrontati nel corso del programma.

Come sempre il set di Forum è quello del tribunale in cui vengono discusse cause nate da dispute e litigi tipici della vita sociale, dalle piccole beghe condominiali alle liti in famiglia. Chiamati ad esaminare le cause dei contendenti, tre o quattro a puntata, secondo l’arbitrato previsto dal Codice di Procedura Civile, un collegio di cinque giudici prestigiosi, garanzia di equilibrio, impegno, serietà: Santi Licheri, Tina Lagostena Bassi, Ferdinando Imposimato, Luigi di Majo, Maretta Scoca.

L’ avvocato Luigi di Majo nasce a Bagnoregio (VT) il 17 settembre del 1943.

Attualmente risiede a Roma, dove esercita la professione di Avvocato penalista.

Dal 1960 ha collaborato nel teatro di prosa con Sergio Tofano, Mario Scaccia, Antonio Crast, Edda Alberini, Mariano Rigillo

Dal 1980 al 2000 svolge l’incarico di avvocato di fiducia del quotidiano “Il Messaggero” di Roma  per i reati di diffamazione a mezzo stampa.

Dal 1980 al 1985 è Commissario Straordinario dell’Ente Eur.

Dal 1989 al 1992 conduce insieme a Donatella  Raffai la trasmissione  “Chi l’ha visto” su  Rai Tre.

Nel 1995 è  autore e consulente della trasmissione “Grandi Processi” di Rai Uno.

Nel 1996 è l’ autore    delle    15   puntate  della trasmissione  “L’errore”   con  Piero Marrazzo e Anna Scalfati.

Nel 1996 è  autore   e  conduttore   di  6 puntate  de   “La cultura alla sbarra” per Rai  Educational.

Nel 2001 è collaboratore di Cinzia Tani in 8 puntate di  “Assassino” su Rai Uno.

E’ Consulente giuridico della trasmissione  “Seconda chance”.

Dal 2006 è giudice nella trasmissione  “Forum” di Mediaset.

Come avvocato ha difeso i film: “Ultimo tango a Parigi”, “Novecento” e “La Luna” di Bertolucci, “Salò” di Pasolini, “Cadaveri eccellenti” di Rosi, “Casanova” di Fellini.

Come regista e attore ha allestito i seguenti processi – spettacolo: “Il processo a  Bellezza  Orsini,  strega di Fiano Romano”,  “Il caso Sofri”,  “Il caso Catilina”,  “Il Processo di Norimberga”,    “Il caso Bebawi”,    “Il Processo ad  Alma   Rattembury”,“Processo agli animali”.

Tutti i diritti riservati a Franco Mariani e Firenze Promuove © 2008 – 2016

You must be logged in to post a comment Login