Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Festival Nazionale Villa Basilica 2008: premiazione di Maretta Scoca

Edizione del: 19 luglio 2008

Dall’edizione 2008 del Festival Nazionale Cinema, Teatro e Televisione del Comune di Villa Basilica (Lucca), affidato dall’Amministrazione Comunale alla Direzione Artistica del Giornalista Franco Mariani e all’organizzazione tecnica dell’Associazione Firenze Promuove, premiazione del Giudice di “Forum” On. Maretta Scoca.

Forum debutta nell’ottobre del 1985 su Canale 5, dove rimane sino al 1996 all’interno della trasmissione Buona Domenica allora condotta da Costanzo e Corrado, con una durata di trenta minuti in cui si sviluppava una sola causa.

Le puntate erano 36 ed avevano cadenza settimanale.

Nel corso di tale periodo Forum diventa quotidiano, con la durata di un’ora, in onda prima dalle 14 alle 15 e poi dalle 12 alle 13.

La media di ascolto era del 25%. Nel 1991 inizia il doppio appuntamento quotidiano con Affari di famiglia, in onda nel pomeriggio, che trattava cause esclusivamente di famiglia.

C’era poi l’appuntamento serale con Forum di sera, caratterizzato dalla presenza di contendenti vip.

Catherine Spaak conduce le prime tre edizioni del programma, dal 1985 al 1988.

Subentra poi Rita Dalla Chiesa, che conduce Forum per le restanti nove edizioni fino alla stagione 1996/97.

Nel 1997 arriva Paola Perego e Forum passa a Retequattro, dove va in onda dalle 11.30 alle 13.00, dal lunedì al sabato.

Unico giudice, sino a questo momento, era Santi Licheri.

Nel 1998 l’edizione quotidiana diventa di due ore (fino alle 13.30) con l’ingresso di Tina Lagostena Bassi e successivamente di Ferdinando Imposimato.

Paola Perego conduce Forum per sei stagioni, sino alla primavera del 2004. Nella stagione 2004/2005 torna Rita Dalla Chiesa.

Ad oggi, il numero di puntate complessive ammonta a circa 5.500, con circa 13.000 cause trattate. I contendenti sono stati circa 32.000.

Dopo il grande successo della passata stagione, Rita Dalla Chiesa dal 10 settembre 2007 torna al timone di Forum.

il programma, dopo essere andato in onda nella consueta collocazione del day-time di Rete4, dal 7 gennaio 2008 si trasferisce su Canale 5, dalle 11 alle 13; e dalle ore 14 si prolunga su Rete4, con la Sessione Pomeridiana del Tribunale di Forum, la cui più che positiva sperimentazione nella scorsa edizione, ne ha riconfermato la messa in onda anche quest’anno.

Giunto al 23o anno, Forum non mostra i segni del tempo: è il programma più longevo delle Reti Mediaset e spesso leader assoluto della sua fascia dove, di frequente, tocca anche picchi del 29% di share.

Altrettanto bene si comporta l’edizione del pomeriggio che si è guadagnata un pubblico numeroso e fedele che sfiora punte del 20% di share.

Diverse le novità varate per la stagione 2007/08: il già citato passaggio a Canale5, il ritorno dello storico autore del programma Gigi Renai, cui si aggiunge la nuova regia di Micaela Berlinie la supervisione artistica di Ermanno Corbella.

E ultima ma non meno importante novità, la nascita del sito Internet del programma. Infatti, il portale delle Reti Mediaset www.mediaset.it, aggiunge al suo importante bouquet quello del programma condotto da Rita Dalla Chiesa.

Un’esigenza nata, non solo per rimanere al passo coi tempi, ma per andare incontro alle tante richieste dei telespettatori che chiedono approfondimenti sulla cause prese in esame e sui diversi temi affrontati nel corso del programma.

Come sempre il set di Forum è quello del tribunale in cui vengono discusse cause nate da dispute e litigi tipici della vita sociale, dalle piccole beghe condominiali alle liti in famiglia. Chiamati ad esaminare le cause dei contendenti, tre o quattro a puntata, secondo l’arbitrato previsto dal Codice di Procedura Civile, un collegio di cinque giudici prestigiosi, garanzia di equilibrio, impegno, serietà: Santi Licheri, Tina Lagostena Bassi, Ferdinando Imposimato, Luigi di Majo, Maretta Scoca.

L’Avvocato Maretta Scoca è nata a Roma il 31 ottobre 1938.

E’ stata Sottosegretario del Governo d’Alema al dicastero di Grazia e Giustizia.

E’ stata eletta con il sistema proporzionale nella circoscrizione XVI LAZIO 2 nelle elezioni politiche del 1996 per il CCD-CDU.

Già deputato nella XII legislatura.

Suo padre è stato uno dei padri costituenti, nonchè membro dei Governi De Gasperi e Pella quale ministro della riforma burocratica.

Ha fatto parte della I Commissione permanente Affari Costituzionali dal 25 aprile 2000 al 26 febbraio 2001.

Avvocato civilista, specializzata nel diritto della persona e della famiglia. Patrocinante in cassazione, si è dedicata con impegno alla salvaguardia dell’unità familiare ed alla tutela dei minori.

Come esponente parlamentare, è stata osservatore alla quarta conferenza mondiale sulle Donne a Pechino.

Un altro importante incarico lo ha assunto nel 1994 allorchè è stata eletta quale rappresentante dei cattolici italiani alla Conferenza delle Religioni in Sudan nel 1994.

Sposata è madre di due figli con i quali cerca di passare, nonostante i suoi impegni politici e professionali, il tempo libero.

Ama la natura e possiede due cani.

E’ il quarto giudice entrato a far parte del tribunale televisivo di “Forum” sulle reti Mediaset.

Proposte di legge presentate come primo firmatario:

408

Integrazioni alle norme relative alle prove per l’esame di abilitazione all’esercizio della professione di ingegnere ed architetto concernenti l’abbattimento delle barriere architettoniche

409

Disposizioni per l’uso della bandiera della Repubblica

410

Norme per l’esecuzione di lavori connessi ad opere di ricostruzione o di riparazione di immobili ai sensi della legge 14 maggio 1981, n. 219

411

Modifiche agli articoli 314 e 315 del codice di procedura penale in materia di riparazione per ingiusta detenzione

412

Istituzione dell’albo professionale degli agenti di spettacolo

413

Modifiche all’articolo 564 del codice penale, relativo al delitto di incesto

414

Introduzione dell’articolo 235-bis del codice civile in materia di inseminazione artificiale

415

Modifiche agli articoli 153 e 154 del regio decreto 9 luglio 1939, n. 1238 (Ordinamento dello stato civile), in materia di cognome dei figli

416

Norme in materia di trasmissione di messaggi pubblicitari in occasione della proiezione di film per ragazzi nelle sale cinematografiche

1306

Istituzione del Ministero delle politiche e delle attività culturali e della comunicazione

1307

Norme per la concessione del telefono cellulare quale ausilio protesico ai disabili totali

2011

Norme per la prevenzione e la cura delle malattie mentali

4117

PROPOSTA DI LEGGE COSTITUZIONALE: Modifica all’articolo 3 della Costituzione

4498

Istituzione del registro dei vigilatori domestici

4636

Nuove norme in materia di adozione

7117

Disposizioni concernenti l’obbligo dell’esecuzione dell’inno nazionale nelle scuole elementari

You must be logged in to post a comment Login