Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone
Dall’edizione 2008 del Festival Nazionale Cinema, Teatro e Televisione del Comune di Villa Basilica (Lucca), affidato dall’Amministrazione Comunale alla Direzione Artistica del Giornalista Franco Mariani e all’organizzazione tecnica dell’Associazione Firenze Promuove, premiazione del Giudice di “Forum” Beatrice Dalia.
Forum debutta nell’ottobre del 1985 su Canale 5, dove rimane sino al 1996 all’interno della trasmissione Buona Domenica allora condotta da Costanzo e Corrado, con una durata di trenta minuti in cui si sviluppava una sola causa.
Le puntate erano 36 ed avevano cadenza settimanale.
Nel corso di tale periodo Forum diventa quotidiano, con la durata di un’ora, in onda prima dalle 14 alle 15 e poi dalle 12 alle 13.
La media di ascolto era del 25%. Nel 1991 inizia il doppio appuntamento quotidiano con Affari di famiglia, in onda nel pomeriggio, che trattava cause esclusivamente di famiglia.
C’era poi l’appuntamento serale con Forum di sera, caratterizzato dalla presenza di contendenti vip.
Catherine Spaak conduce le prime tre edizioni del programma, dal 1985 al 1988.
Subentra poi Rita Dalla Chiesa, che conduce Forum per le restanti nove edizioni fino alla stagione 1996/97.
Nel 1997 arriva Paola Perego e Forum passa a Retequattro, dove va in onda dalle 11.30 alle 13.00, dal lunedì al sabato.
Unico giudice, sino a questo momento, era Santi Licheri.
Nel 1998 l’edizione quotidiana diventa di due ore (fino alle 13.30) con l’ingresso di Tina Lagostena Bassi e successivamente di Ferdinando Imposimato.
Paola Perego conduce Forum per sei stagioni, sino alla primavera del 2004. Nella stagione 2004/2005 torna Rita Dalla Chiesa.
Ad oggi, il numero di puntate complessive ammonta a circa 5.500, con circa 13.000 cause trattate. I contendenti sono stati circa 32.000.
Dopo il grande successo della passata stagione, Rita Dalla Chiesa dal 10 settembre 2007 torna al timone di Forum.
il programma, dopo essere andato in onda nella consueta collocazione del day-time di Rete4, dal 7 gennaio 2008 si trasferisce su Canale 5, dalle 11 alle 13; e dalle ore 14 si prolunga su Rete4, con la Sessione Pomeridiana del Tribunale di Forum, la cui più che positiva sperimentazione nella scorsa edizione, ne ha riconfermato la messa in onda anche quest’anno.
Giunto al 23o anno, Forum non mostra i segni del tempo: è il programma più longevo delle Reti Mediaset e spesso leader assoluto della sua fascia dove, di frequente, tocca anche picchi del 29% di share.
Altrettanto bene si comporta l’edizione del pomeriggio che si è guadagnata un pubblico numeroso e fedele che sfiora punte del 20% di share.
Diverse le novità varate per la stagione 2007/08: il già citato passaggio a Canale5, il ritorno dello storico autore del programma Gigi Renai, cui si aggiunge la nuova regia di Micaela Berlinie la supervisione artistica di Ermanno Corbella.
E ultima ma non meno importante novità, la nascita del sito Internet del programma. Infatti, il portale delle Reti Mediaset www.mediaset.it, aggiunge al suo importante bouquet quello del programma condotto da Rita Dalla Chiesa.
Un’esigenza nata, non solo per rimanere al passo coi tempi, ma per andare incontro alle tante richieste dei telespettatori che chiedono approfondimenti sulla cause prese in esame e sui diversi temi affrontati nel corso del programma.
Come sempre il set di Forum è quello del tribunale in cui vengono discusse cause nate da dispute e litigi tipici della vita sociale, dalle piccole beghe condominiali alle liti in famiglia. Chiamati ad esaminare le cause dei contendenti, tre o quattro a puntata, secondo l’arbitrato previsto dal Codice di Procedura Civile, un collegio di cinque giudici prestigiosi, garanzia di equilibrio, impegno, serietà: Santi Licheri, Tina Lagostena Bassi, Ferdinando Imposimato, Luigi di Majo, Maretta Scoca.
Beatrice Dalia è avvocato e giornalista professionista.
Appartiene a una delle famiglie di giuristi più note della Campania.
E’ l’ultima, in ordine d’arrivo, dei giudici di “Forum”.
Il padre, Andrea Antonio Dalia era unanimemente considerato tra gli studiosi più autorevoli del diritto processuale penale, già presidente della Commissione di studio per la riforma del Codice di procedura penale (cosiddetta “Commissione Dalia”) istituita nel 2004.
Per assecondare la tradizione di famiglia ha intrapreso e concluso con successo gli studi in giurisprudenza, laureandosi con il massimo dei voti e ottenendo l’abilitazione all’esercizio della professione forense.
Attratta, però, dalla funzione sociale dell’informazione, e più in generale dal mondo della comunicazione, ha superato la selezione per l’ingresso, a numero chiuso, alla Scuola di giornalismo di Urbino, all’interno della quale le è stato riconosciuto il praticantato alla professione giornalistica.
Nel 1997 ha superato anche questo esame di categoria.
Dal 2001 fa parte del gruppo editoriale “IlSole24Ore”, dove attualmente ricopre il ruolo di redattore all’interno del settimanale “Guida al Diritto”, testata leader nel settore dell’informazione giuridica, rivolta all’aggiornamento professionale di avvocati, magistrati e notai.
Cura e segue prodotti e pubblicazioni sui temi del diritto penale, della famiglia e della responsabilità civile.
E’ uno dei punti di riferimento dell’intero gruppo editoriale per quanto riguarda la divulgazione giuridica.
Segue dal 1999 la giurisprudenza della Corte di cassazione, ambito nel quale ha maturato una considerevole esperienza, unitamente a una preparazione ampia sugli indirizzi di tribunali di merito e giudici di pace nei temi del risarcimento danni e della microconflittualità in generale.
Autrice di numerosi articoli sul quotidiano “IlSole24Ore”, incide regolarmente pezzi per “Radio24” su sentenze e notizie giuridiche di rilievo.
Per tutto il periodo di trasmissioni della televisione del gruppo, “TV24”, ha curato e condotto una rubrica televisiva dedicata ai professionisti.
Nell’anno 2006-2007 ha svolto una consulenza giuridica per il Tg2-Rai.
Alla competenza tecnica si somma una consolidata esperienza nel campo della comunicazione maturata all’interno delle testate giornalistiche Rai.
Dal 1999 al 2001 ha lavorato nei telegiornali Rai.
Prima ha ricoperto la qualifica di giornalista del Tg1, all’interno della redazione di UnoMattina, realizzando servizi televisivi e approfondimenti e impostando e conducendo dirette Tv.
A seguire ha continuato la sua esperienza di giornalismo televisivo nella redazione di cronaca del Tg1 e, poi, nella redazione della rubrica “Costume e Società” del Tg2.
Tutti i diritti riservati a Franco Mariani e Firenze Promuove © 2008 – 2016
You must be logged in to post a comment Login