Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone
Dall’edizione 2008 del Festival Nazionale Cinema, Teatro e Televisione del Comune di Villa Basilica (Lucca), affidato dall’Amministrazione Comunale alla Direzione Artistica del Giornalista Franco Mariani e all’organizzazione tecnica dell’Associazione Firenze Promuove, premiazione di Alessandra Ferrari assieme ai suoi compagni di avventura nella Compagnia del musical di Riccardo Cocciante “Romeo e Giulietta”.
Alessandra Ferrari nasce a Legnago il 6 luglio 1990.
All’età di 4 anni inizia a frequentare corsi di danza modern-jazz e classica proseguendo fino al 2004.
Dal 1996 comincia ad avvicinarsi allo studio del pianoforte , prediligendo dapprima la musica classica e in seguito, fino al 2002, quella moderna.
Dal 2003 inizia a studiare canto moderno, spaziando in generi come pop rock, soul e blues ed entra a far parte di un coro gospel in qualità di solista e corista.
La preparazione ricevuta dall’insegnante Morena Garbin le consente di raggiungere obiettivi di riguardo con risultati incoraggianti;nel 2004 si classifica al 1° posto nella categoria “cover” al “Festival del Lago di Garda”, edizione 2004, ed in altri concorsi minori.
Sempre dal 2003 diventa frontwoman di un gruppo metal locale, con il quale lavora per 3 anni e mezzo, preparando dapprima cover di gruppi hardrock e in seguito scrivendo pezzi propri di genere metal, ideati ed arrangiati interamente in proprio.
Con la stessa band partecipa nel 2005 e 2006 a varie rassegne pop rock raggiungendo ottimi risultati.
Di seguito le più prestigiose:
ROCKaFE 2005, Ferrara, rassegna di musica rock categoria “under 21” brani inediti, primo premio.
SORGAROCK, concorso giovani emergenti, primo premio alla “Miglior Voce” nel 2005 e nel 2006.
FESTIVAL DELLE ARTI 2005, concorso di musica e spettacolo dedicato ai giovani artisti ideato e diretto da Andrea Mingardi, primo premio;
TRIMIS FESTIVAL 2006 di Bologna, circa 600 partecipanti, Alessandra guadagna il primo premio della critica alla miglior voce.
Nel 2005 incide cover per le compilation prodotte dalla casa discografica Azzurra Music.
Nel 2006 partecipa alle selezioni per l’opera popolare “Giulietta e Romeo” di Riccardo Cocciante e nel 2007 entra a fare parte del cast, ottenendo il ruolo di Giulietta. Lavorando all’interno dell’opera, acquisisce sempre più capacità recitative riuscendo a guadagnare consensi anche da parte di un pubblico esperto nel settore.
Nello stesso anno inizia a scrivere pezzi destinati ad un genere prevalentemente rock – acustico, con i quali intende al più presto incidere un cd.
Partecipa inoltre a collaborazioni con musicisti professionisti di generi differenti.
Tutti i diritti riservati a Franco Mariani e Firenze Promuove © 2008 – 2016
You must be logged in to post a comment Login