Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Festival Nazionale Villa Basilica 2008: premiazione di Rai Teche e direttore Barbara Scaramucci

Edizione del: 18 luglio 2008

Dall’edizione 2008 del Festival Nazionale Cinema, Teatro e Televisione del Comune di Villa Basilica (Lucca), affidato dall’Amministrazione Comunale alla Direzione Artistica del Giornalista Franco Mariani e all’organizzazione tecnica dell’Associazione Firenze Promuove, premiazione di Rai Teche e del direttore Barbara Scaramucci.

Barbara Scaramucci, è nata il 21 agosto 1949, si è laureata in Giurisprudenza all’Università La Sapienza di Roma, ed è giornalista professionista dal 1980.

Ha iniziato la professione giornalistica nelle redazioni de “Il Globo” e “Avvenire”.

E’ entrata alla Rai nel 1983, dopo tre anni di collaborazioni.

L’archivio della RAI è uno straordinario patrimonio, secondo solo alla BBC, che è stato reso fruibile all’esterno, grazie al lavoro di catalogazione dell’immenso materiale audiovisivo che documenta oltre 50 anni della storia radiotelevisiva italiana.

Dal 1999 è stato messo in linea, sul catalogo multimediale, tutto quello che va in onda sulle tre reti RAI e progressivamente oltre 300.000 ore di materiale televisivo storico, mentre dal 2000 sono documentati anche i canali radiofonici.

Rilevante è il ruolo acquisito in questi anni dalla Rai in chiave di servizio pubblico con la messa a disposizione di questo numeroso materiale d’archivio per fini istituzionali.

Questi servizi e questa attività hanno ottenuto un importante riconoscimento nel 2000 con l’inserimento delle Teche Rai nel registro della memoria d’Italia da parte dell’UNESCO

Il sito internet www.teche.rai.it presenta una demo con 1000  file multimediali dell’archivio e numerosi servizi per l’utenza e registra una media di 35.000 accessi al mese.

I centri di consultazione “Teca Aperta”, distribuiti in tutta Italia presso le Sedi Regionali Rai, la Biblioteca Rai Di Roma, le Teche Rai Di Torino e la Mediateca S. Teresa di Milano, consentono la fruizione/consultazione gratuita del Catalogo Multimediale con apposita assistenza di personale qualificato a: Istituzioni, Enti di diritto pubblico ed Enti culturali, Fondazioni, Associazioni ed Enti morali senza scopo di lucro, Ordini Professionali, Scuole ed Atenei, O.N.L.U.S, e privati cittadini.

E’ stata redattore, capo servizio e vice capo redattore della “Cronaca” al TG1, poi redattore capo della segreteria di redazione del TG3.

Per un anno (1994) ha diretto la Testata Giornalistica Regionale, prima donna a ricoprire l’incarico di direttore giornalistico alla Rai, nominata dal CDA presieduto dal Prof. Demattè.

Dal 1996 dirige le Teche della Rai, che da luglio 1998 a settembre 2000 hanno incluso l’area Educational, per poi arrivare ad essere Direzione Rai Teche.

La direzione Teche ha realizzato il primo sistema in Europa di catalogazione multimediale dell’audiovisivo, attualmente preso come modello in test da parte dell’Unione Europea di Broadcaster (UER).

La Direzione Teche fornisce un servizio quotidiano di “customer service” per il materiale di archivio per tutto il gruppo Rai e per l’utenza esterna. Rai Teche è stata inserita dall’UNESCO nel registro della “memoria d’Italia”.

Barbara Scaramucci ha collaborato con il Media-Lab della SDA Bocconi, con il master MIDA dell’Università Torvergata e con quello in multimedia del Politecnico di Milano ed è stata responsabile del laboratorio in catalogazione video del DAMS dell’università di Roma Tre.

È coautore del volume “Mamma Rai” per i quaderni di storia della Le Monnier (premio Diego Fabbri 1997).

Con Peppino Ortoleva ha curato “L’enciclopedia della radio”, edizioni Garzanti 2003.

Nel 2004 ha pubblicato “Ricorderai”, edizioni ERI, con Claudio Ferretti (premio Ostia per la saggistica e premio speciale del festival del cinema di Salerno) e nel 2005, sempre con Ferretti, ha pubblicato “La vita è tutta un quiz”, edizioni ERI.

Sempre con la ERI ha pubblicato “Come si documenta la TV” (con Guido Del Pino) nel 2007 e “La fabbrica televisiva” (con Francesco Pinto) nel 2008.

E’ consigliere di amministrazione della società Rai Trade.

Tutti i diritti riservati a Franco Mariani e Firenze Promuove © 2008 – 2016

You must be logged in to post a comment Login