Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone
Dall’edizione 2009 del Festival Nazionale Cinema, Teatro e Televisione del Comune di Villa Basilica (Lucca), affidato dall’Amministrazione Comunale alla Direzione Artistica del Giornalista Franco Mariani e all’organizzazione tecnica dell’Associazione Firenze Promuove, premiazione di Gianluca Merolli.
Gianluca Marolli nasce il 17 aprile 1981.
Cresce guardando il teatro di Eduardo e ascoltando i dischi di Mina e approda al canto giovanissimo.
A dieci anni comincia ad esibirsi dal vivo.
Partecipa a numerose manifestazioni tra cui, nel 1996, l’Accademia di Sanremo giungendo alla finale nazionale.
Proprio in questi anni inizia lo studio del canto unitamente a quello della recitazione che lo porta a seguire diversi laboratori e a partecipare alle prime pieces teatrali.
Nel 2000 lavora al concept-album “Il contatto” con la rockband i “Genoma” ed è proprio con loro che ha la possibilità di coltivare la sua grande passione per il live, esibendosi in numerosi concerti.
Nel 2002 partecipa al suo primo musical “Joseph e la strabiliante tunica dei sogni in technicolor”.
Nello stesso anno segue il corso professionale di recitazione e doppiaggio “Tuttinscena” studiando, tra gli altri, con la cantante Tosca.
Nel 2003 partecipa al programma televisivo “Amici” di Maria De Filippi in onda su Canale 5 dove arriva fino alla fase finale del serale ma che deve abbandonare per motivi di salute.
Per due anni farà parte del cast del musical “Footloose” con cui gira l’Italia per più di 350 repliche.
Lo scorso autunno partecipa a “I giganti della montagna” di L. Pirandello.
Fondamentale nella sua formazione è l’incontro con Giancarlo Sepe, con cui studia recitazione in questi ultimi due anni e che lo avvicina al teatro di sperimentazione.
Nel 2007 lavora ad un progetto di cover con i Trinakant, una giovane band siciliana con la quale girerà in tour e collabora col maestro Vessicchio al format televisivo prodotto da Rossoalice “imparare cantando”.
Il 2008 inizia con una grande opportunità: debutta nel ruolo di Claude, il protagonista, in “Hair”. Lo spettacolo è diretto da Giampiero Solari, con la direzione musicale di Elisa, le coreografie di David Parsons e la direzione artistica di Luca Tommassini e girerà i più importanti teatri italiani.
A Dicembre debutterà a Milano con il musical “We will rock you” nel ruolo del protagonista.
Tutti i diritti riservati a Franco Mariani e Firenze Promuove © 2009 – 2016
You must be logged in to post a comment Login