Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone
Dall’edizione 2009 del Festival Nazionale Cinema, Teatro e Televisione del Comune di Villa Basilica (Lucca), affidato dall’Amministrazione Comunale alla Direzione Artistica del Giornalista Franco Mariani e all’organizzazione tecnica dell’Associazione Firenze Promuove, premiazione di Federica Capuano.
1994: si iscrive al centro studi “Tersicore Danza” studiando Tecnica Accademica con Gabriella Lodi, Dominique Portier, Claudia Zaccari, Sabina Rose ed Elpide albanese; Modern Jazz con Cristina Gangalanti; e conseguendo annualmente gli esami di allineamento con l’Accademia Nazionale di Danza con esaminatori interni ed esterni.
2003: inizia a seguire lezioni presso lo I.A.L.S. di Roma con diversi insegnanti tra cui Cristina Gangalanti, Stefano Vagnoli, Jodie Goodman e Silvia Martiradonna.
24-31 Luglio 2003: partecipa allo Stage “Calabriarte Danza” con i coreografi Wes Veldink e Jason Parsone entrambe i corsi livello avanzato/professionisti.
2004: si iscrive presso Cinecittà Campus dove inizia a studiare, oltre danza, recitazione con Rino Cassano e canto musical con Gabriella Scalise.
Luglio 2005: sfila come modella per lo stilista Egon Von Furstenberg durante il “Fashion Art Event 2005” organizzato da Tiziana Rocca presso il teatro di Cinecittà Campus.
23/24/25 Luglio 2005 partecipa allo stage di coreografia tenuto da Garrison Rochelle.
Luglio 2005: consegue la borsa di studio presso Cinecittà Campus per l’a.a. 2005/2006 e studia Recitazione con Rino Cassano, Tecnica Accademica con Alessandra Celentano e Josè Perez, danza contemporanea con Orazio Caiti, Jazz con Cristina Gangalanti, Garrison, Maura Paparo; tecnica di prese con Fabio Benedetti; Hip-hop con Paolo Aloise; e canto con Gabriella Scalise.
Settembre 2005 collabora con Cinecittà Campus, come ballerina, per eventi come “Notte Bianca al Campus”.
21 Dicembre 2005: partecipa come attrice e ballerina nello spettacolo di teatro danza “arrr bar” presso il teatro Don Bosco di Roma, coreografie e regia di Orazio Caiti e Cristina Gangalanti
Marzo/Aprile 2006: partecipa come ballerina nei medley di famosi Musical a “Buona Domenica” su canale 5.
Agosto 2006 segue alcune lezioni di danza presso il “The Edge” di Los Angeles.
Ottobre 2006: entra nella scuola di “Amici di Maria De Filippi” come attrice, studiando recitazione con Patrick Rossi Gastaldi, Paolo Asso e Fioretta Mari; canto con Fabrizio Palma, Grazia Di Michele e Luca Pitteri; e danza con Alessandra Celentano, Garrison Rochelle, Steve La Chance e Maura Paparo; arrivando fino alla terz’ultima puntata della fase “serale” del programma.
Aprile 2007: partecipa allo stage di improvvisazione di Paolo Asso a Follonica.
Da Ottobre 2007 a Maggio 2008 è impegnata nella tournèe teatrale del musical “A un passo dal sogno” con Mauro Coruzzi (in arte Platinette), Maura Paparo e Paolo Calissano; scritto da Costanzo, Vaime, Sfondrini e Zanforlin; diretto da Marco Mattolini, con la direzione musicale di Pino Perris e le coreografie di Garrison Rochelle, in tournee in 22 città italiane. Nel musical interpreta Deborah, l’allieva dell’accademia di musical, sensuale, innamorata dell’insegnante di recitazione, ma forzatamente esuberante per mascherare le sue insicurezze. Durante la tournee si trova spesso a sostituire la protagonista e a coprire anche gli altri ruoli femminili.
A Giugno 2008 gira il videoclip musicale “Onde Radio” dei Liberpool (Ex-Lunapop) nel ruolo di protagonista femminile al fianco di Federico Costantini. Regia di Gabriele Paoli.
Da Settembre 2008 ad Aprile 2009 è impegnata nella tournèe della commedia musicale “Portamitanterose.it” scritto da Maurizio Costanzo, Enrico Vaime e Chicco Sfondrini; con Valeria Valeri, Paolo Ruffini, Fanny Cadeo e Pierfrancesco Poggi, per la regia di Marco Mattolini, la direzione musicale di Pino Perris e le coreografie di Garrison Rochelle, in tournèe in circa 20 città italiane.
Ad Aprile gira il videoclip musicale “Chiaraluna” di Daniele Stefani come protagonista per le regia di Gabriele Paoli; videoclip che verrà proiettato durante il concerto-spettacolo “Oltre ogni senso” di Daniele Stefani, iniziativa in favore delle persone sordo-mute.
E’ attualmente impegnata nell’allestimento dello spettacolo “Oberon” di Ugo Chiti con Nanny Schifino e Lidia Trama, per la regia di Nanny Schifino; che farà parte del Festival del teatro Libero di Milano a Maggio 2009.
2003: Diplomata al Liceo Classico sperimentale Brocca “Democrito” con 93/100.
Iscritta al corso di laurea in Scienze della Comunicazione Pubblica e Organizzativa all’Università La Sapienza di Roma.
Due Attestati di Inglese ADVANCED LEVEL (un mese a Toronto nel 2001 e un mese a Los Angeles nel 2006)
Lingue: Inglese (Ottimo)
Spagnolo (scolastico)
Tutti i diritti riservati a Franco Mariani e Firenze Promuove © 2009 – 2016
You must be logged in to post a comment Login