Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone
Dall’edizione 2008 del Festival Nazionale Cinema, Teatro e Televisione del Comune di Villa Basilica (Lucca), affidato dall’Amministrazione Comunale alla Direzione Artistica del Giornalista Franco Mariani e all’organizzazione tecnica dell’Associazione Firenze Promuove, premiazione del conduttore e giornalista Fabrizio Borghini.
Fabrizio Borghini è nato nel 1947 a Firenze, dove si è laureato in Lettere con una tesi su Mario Monicelli.
Giornalista, documentarista e saggista, ha pubblicato numerosi libri, molti dei quali dedicati al cinema, come le biografie di Fosco Giachetti, Mario Monicelli, Odoardo Spadaro e i volumi Tirrenia. “La città del cinema”, “Calcio e cinema”, “Prato al cinema”, “Arezzo al cinema”, “Livorno al cinema”, “Siena al cinema”, “Lucca al cinema”, “Pistoia al cinema”, “Mario Monicelli, Autoritratto”; “Caro Monicelli….Artisti per un maestro del Cinema”.
Ha pubblicato anche opere a carattere sportivo come “Violenza negli stadi”, “Dal biancorosso al viola”, “Il fallo è di rigore e La grande Fiorentina”.
Ha scritto, inoltre, “La Toscana di Caruso”, “La porti un bacione a Firenze”, “La rivolta di Firenze”, “Lorenzo Milani”. “Gli anni del privilegio” e “Malarte”, “Toscana ridens”, “Annuario toscano dell’arte”, “Vigne e vignette”.
Attualmente è conduttore su Toscana Tv della trasmissione Incontri con l’arte.
Ha ricevuto premi a carattere giornalistico, tra i quali il “Ciak” d’argento (1985), il “Bacco sportivo” (1995), “Ricordando il Pontormo” (1999), “Artisti a Villa Caruso” (2000), il Premio “Città di Campi” (2003), il Premio “Rosse Pergamene della Presidenza del Consiglio Comunale di Roma (2005) e il Premio “Gonfalon Selvaggio” (2005).
Nel 2005 è finalista del Premio «Scrittore Toscano dell’Anno» e nel 2007 riceve il Premio “Renzo Montagni”.
E’ stato insignito dell’onoreficenza di Cavaliere della Repubblica.
Tutti i diritti riservati a Franco Mariani e Firenze Promuove © 2008 – 2016
You must be logged in to post a comment Login