Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone
Dall’edizione 2008 del Festival Nazionale Cinema, Teatro e Televisione del Comune di Villa Basilica (Lucca), affidato dall’Amministrazione Comunale alla Direzione Artistica del Giornalista Franco Mariani e all’organizzazione tecnica dell’Associazione Firenze Promuove, premiazione della Cortomobile.
Cortomobile, la saletta cinema viaggiante più piccola del mondo, dove all’interno di un’Alfa Romeo 2000, Berlina del 1974, c’e’ un cinema, il più piccolo, con tende rosso bordeaux che oscurano l’abitacolo, schermo cinematografico che cala da sopra il volante in legno e la luce del proiettore che proviene da dietro le spalle degli spettatori comodamente alloggiati sui sedili posteriori della vettura.
Alla Cortomobile è stato assegnato uno dei premi speciali della decima edizione del Festival Nazionale del Cinema, Teatro, Televisione di Villa Basilica, dove la cortomobile è stata esposta la sera del Gran Galà.
A partire dalla 63esima Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia 2006, Cortomobile ha registrato 1185 presenze in poco più di 27 serate.
Un vero e proprio record di spettatori che fa di questa microsala cinematografica un nuovo modello per distribuire in maniera diversa ed originale i cortometraggi che ancora oggi non trovano lo spazio adeguato nell’asfittico panorama distributivo nazionale ufficiale.
L’istallazione Cortomobile ospita due spettatori alla volta comodamente alloggiati nella seduta posteriore dell’auto d’epoca.
La programmazione vede la proiezione di cortometraggi della durata massima di 7 minuti scelti dalla Hulot: animazioni, videominuti…
Lo spettatore può scegliere il corto tramite un Cortomenù posto su un leggio all’esterno dell’automobile.
Sembrerà di essere al cinema, comodamente seduti sui sedili posteriori color biscotto dell’interno dell’automobile.
I cinema chiudono la Hulot ne ha aperto uno, mignon.
Il cinema più piccolo del mondo è all’interno della Cortomobile, un progetto Hulot Distribuzione.
E’ una microsala per sole due persone allestita dentro un’Alfa Romeo 2000 del 1974 verde pino.
Rosso bordeaux i tendaggi in raso e color biscotto le comode sedute, all’interno della sala mignon non si può fumare e l’uscita di sicurezza è segnalata sulla portiera sinistra.
Lo schermo cinematografico è posto davanti in linea con il volante di legno.
Il fascio di luce che investe lo schermo proviene da un proiettore digitale posizionato sopra il cofano posteriore della vettura e quindi fuori del lunotto del vetro posteriore.
Una maschera in carne e ossa t’invita gentilmente a entrare dopo che il “Maitre a penser del corto” ti ha suggerito un cortometraggio/pasto da guardare:sì perché fuori dalla vettura è sistemato un leggio che ospita un Cortomenù.
Un affabile signore rigorosamente vestito di nero ti aiuta a scegliere.
“La signora si trova in difficoltà con siffatte portate? Preferisce il rumore del mare o l’umido della terra?”. Così si atteggia l’esperto di cortometraggi vestito con uno smoking americano nero e dialoga con gli spettatori in fila per gustare alcuni dei 25 cortometraggi scelti dall’Hulot Distribuzione per il palinsesto della Cortomobile.
Dal “Cortomenù” si può scegliere tra un antipasto di Luigi Ricca dal titolo “Scale”, bellissima e divertente animazione in flash di 50 secondi ad un secondo piatto firmato da Antonio Meucci uno dei più interessanti filmakers italiani pluripremiato nei festival internazionali di cortometraggi. “Politicians” l’irriverente animazione in plastilina dell’autrice ed art director di film d’animazione Monica Fibbi è suggerita come primo piatto, first dish.
Per assaggiare e concludere una cena si può optare tra un corto di F. Hazzini come “Noi piccoli uccelli” vincitore del Primo Premio Kataweb online Videominito Pop TV 2000 ed “Emma” di Alessandro Calevro così consigliato dal “Maitre a penser del corto”: “un sorriso di bimba allieta anche le brutte serate. Decisamente un dolcissimo dessert!”.
L’installazione Cortomobile, open cinema space, è stata presentata a Venezia in occasione della 63 mostra del Cinema.
Dotato di un gruppo elettrogeno da 3 kilowatt l’equipaggio della Cortomobile è approdato al Lido il 7 settembre 2006 facendo la prima apparizione presso il Global Beach dove ha destato ammirazione da parte dei bagnanti e campeggiatori resistenti!
Grande accoglienza e calore umano da parte dei ragazzi che hanno incoraggiato i due piloti della vettura/cinema a istallare la propria sala mignon a duecento metri dai cancelli della Mostra del Cinema.
L’8 settembre, con meraviglia di tutti i passanti ed i festivalieri, la Cortomobile è rimasta “accesa” per quasi quattro ore riscuotendo un successo di critiche e pubblico insperato.
Ogni cinque minuti transitava una qualche pattuglia delle forze dell’ordine che guardava la mitica Alfa 2000 con qualche sospetto.
Tutti i diritti riservati a Franco Mariani e Firenze Promuove © 2008 – 2016
You must be logged in to post a comment Login