Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone
Servizio del TG di Tv Prato su Via Padre Carlo Lano, nuova strada a Marina di Castagneto Carducci in ricordo del primo Parroco della cittadina toscana.
Intervista al giornalista Franco Mariani, addetto stampa del Comune di Castagneto Carducci e promotore della iniziativa di intitolazione della strada al sacerdote giuseppino.
Padre Carlo Lano, a cui Firenze Promuove il 3 luglio 1994 fece, in accordo con la Diocesi di Massa Marittima-Piombino, intitolare dal Comune, grazie all’azione del Presidente Franco Mariani, amico fraterno di Padre Lano, la strada che costeggia la nuova chiesa parrocchiale, è una figura storica per molti fiorentini e per gli abitanti di Sesto Fiorentino, dove era presente quando accaddero i tragici eventi della seconda guerra mondiale che portarono all’uccisione di un suo confratello.
Nato nel 1914 a Revignano d’Asti, Padre Carlo Lano giunse in Maremma nel 1952, dopo un periodo come missionario in Brasile, quando il Conte Della Gherardesca, in base al diritto di Patronato, chiese al vescovo di nominarlo parroco di Castagneto Carducci.
Più tardi, nel 1968 l’allora Amministratore Apostolico Mons. Ablondi, decise di istituire a Marina una nuova parrocchia che facesse fronte alle numerose esigenze dei sempre più numerosi villeggianti e turisti, chiamando per tale compito Padre Carlo, che divenne così il primo parroco.
Alla sua morte, l’allora Vescovo diocesano, Mons. Lorenzo Vivaldo, altra figura storica della Diocesi di Massa Marittima, quando uscì dalla camera ardente, allestita ad Asti, dove Padre Carlo era stato ricoverato ed operato nell’ottobre 1982, pianse amaramente: aveva perso non solo uno stretto collaboratore, essendo Padre Carlo Vicario Foraneo, ovvero referente del Vescovo per diverse parrocchie nella zona Sassetta-Bolgheri-San Vincenzo, ma un sincero e carissimo amico, come ebbe a ricordare durante i funerali da lui presieduti nel santuario di San Giuseppe ad Asti. E con lui lo piangevano tutti coloro che per trent’anni hanno potuto sperimentare la sua fraternità sacerdotale, tra cui anche il Santo Padre che, informato della malattia dallo stesso Vescovo Vivaldo, volle mandare a Padre Carlo la Sua Apostolica Benedizione.
L’allora Segretario di Stato di Sua Santità Giovanni Paolo Il, Cardinale Angelo Sodano, che conobbe personalmente Padre Carlo Lano, nel 1994 cosi scrisse, quando il Cardinale Palazzini ex Prefetto della Congregazione Vaticana per le Cause dei Santi inaugurò la nuova strada “Via Padre Carlo Lano” a Marina di Donoratico:“desidero esprimere la mia partecipazione spirituale al pubblico riconoscimento dello zelo apostolico con cui il Padre Lano svolse la sua missione pastorale come missionario in Brasile e come primo parroco di Marina di Castagneto Carducci, sentimenti rafforzati dal ricordo del padre”.
You must be logged in to post a comment Login