Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Convegno sui documenti inediti del Cardinale Florit nel 30° della morte

Edizione del: 5 febbraio 2016

Lo scorso 4 febbraio a Firenze, presso il Seminario Maggiore di Firenze, per volontà dell’attuale Cardinale Arcivescovo di Firenze, Mons. Giuseppe Betori, si è tenuto un seminario sul Cardinale Florit, Arcivescovo a Firenze dal 1954 al 1977, e poi Emerito fino al 1985, anno della sua morte.

Il seminario, affidato alla Facoltà Teologica dell’Italia Centrale, si è tenuto in occasione del 30° anniversario della morte del Presule, e ha presentato in ogni relazione tutti documenti inediti provenienti dall’archivio privato del compianto Cardinale Florit.

L’evento è stato supportato dai parenti del Cardinale Florit, rappresentati a Firenze dal Presidente di Firenze Promuove, Giornalista Franco Mariani, che ha dato la propria assistenza organizzativa e informativa allo stesso evento e alla Facoltà.

Ermenegildo Florit è stato un ecclesiastico di rango che ha dato,prima come Professore e poi come Arcivescovo e Cardinale, un contributo importante alla Chiesa italiana e universale.

Quaesto emerge chiaramente, anche a distanza di 30 anni, grazie al riordino del suo archivio personale che è stato oggetto del seminario, riordino possibile grazie all’archivio diocesano affidato alla cura di don Gilberto Aranci.

L’attuale Arcivescovo, Cardinale Giuseppe Betori, nell’introdurre i lavori, ha sottolineato che il suo predecessore “è stato un pastore premuroso in tempi difficili, non senza sofferenze. Al ricordo agiografico di Florit abbiamo preferito percorrere la strada dello scavo culturale per concentrarci sul suo contributo alla Chiesa universale”.

Il Cardinale Betori ha tenuto a sottolineare come “si compie una grande ingiustizia quando lo si confina nelle vicende locali fiorentine. L’archivio delle sue carte ci restituisce il profilo di un ecclesiastico che offrì la sua opera di pastore e di studioso per la vita della Chiesa”.

Queste le relazioni tenute dai seguenti docenti che, con la collaborazione tecnica della redazione del settimanale  “La Terrazza di Michelangelo”, Firenze Promuove vi propone integralmente.

Don Gilberto Aranci: “Card. Florit al Concilio Vaticano II”. Per vedere il video integrale cliccare qui

Don Carlo Nardi: “I Padri conciliari a Firenze per il Centenario di Dante (1965)”. Per vedere il video integrale cliccare qui

Don Angelo Pellegrini:”Il Card. Florit e i lavori della Commissione cardinalizia per la revisione del Catechismo olandese”. Per vedere il video integrale cliccare qui

Don Stefano Tarocchi “Il Card. Florit e la traduzione italiana della Bibbia”. Per vedere il video integrale cliccare qui

Don Andrea Drigani “Il Card. Florit e la revisione del Codice di Diritto Canonico”. Per vedere il video integrale cliccare qui

Riprese video di Franco Mariani.

You must be logged in to post a comment Login