Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone
Ad aprile il progetto Arno 2016 di Unicoop prosegue con tre incontri dedicati alle alluvioni di Firenze e della Toscana tenuti dal giornalista e storico Franco Mariani.
Notizie, storie, aneddoti, curiosità: ad aprile il progetto Arno 2016 si fa cronaca dell’alluvione del 4 novembre 1966, raccontata attraverso materiali e cronache dell’epoca relative a Firenze, al Valdarno e all’area del pisano.
Il calendario si apre con l’appuntamento del 4 aprile, alle 17.30 alla Biblioteca delle Oblate di Firenze (Via dell’Oriuolo, 26). Qui il giornalista Franco Mariani, storico e esperto dei fatti del ’66, Presidente dell’Associazione Firenze Promuove che dal 1994 cura le annuali cerimoni dell’Alluvione, condurrà i partecipanti in un viaggio inedito su quella che è stata la prima alluvione mediatica del Novecento: con immagini e parole, il giornalista racconterà i momenti più drammatici di quei giorni ma anche il forte legame fra la popolazione e il fiume principale della Toscana. Il racconto sarà arricchito da foto, filmati e documenti spesso inediti scoperti dallo stesso Franco Mariani in 20 anni di approfondite ricerche giornalistiche sull’argomento.
Da Pisa al Valdarno, la narrazione, accurata e a tratti emozionante, aprirà uno sguardo nuovo sui fatti che quell’anno segnarono il volto del territorio e della sua popolazione.
L’incontro si ripeterà il 14 aprile a Pisa (ore 18, Palazzo Blu, Sala Auditorium, Via Toselli, 27) e il 28 maggio a Montevarchi (ore 17, Accademia Valdarnese del Poggio, Via Poggio Bracciolini, 36/40), con particolare attenzione a quanto accadde nelle due provincie.
Per informazioni sul progetto www.arno2016.it – arno2016@coopfirenze.it
You must be logged in to post a comment Login