Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone
In occasione del 55 Anniversario dell’Alluvione di Firenze del 1966, il 4 novembre 2021, al termine della Solenne Santa Messa nella Basilica di Santa Croce in memoria delle Vittime, e i discorsi ufficiali commemorativi, si è poi formato un corteo delle Autorità che da Piazza Santa Croce si è diretto verso il fiume Arno e Ponte alle Grazie per il tradizionale lancio della Corona di Alloro in ricordo delle Vittime e la benedizione del fiume Arno.
Prima di arrivare al centro del ponte il corteo, aperto dal Gonfalone della Città di Firenze accompagnato dalla Famiglia di Palazzo, si è diretto all’Oratorio della Madonna delle Grazie, sul Lungarno Diaz n 6, per un omaggio alla Madonna delle Grazie, da sempre protettrice della città dalle alluvioni, e la cui immagine fino a metà del 1800 era collocata in una celletta dell’antico ponte, poi distrutta per far passare la tramvia dell’epoca.
E’ qui che tradizionalmente viene celebrata la Santa Messa in ricordo delle vittime ma che però, da due anni, causa l’emergenza covid, non è possibile utilizzare per questo evento celebrativo, essendo molto piccola. Inoltre l’Oratorio per quasi due anni è stato chiuso, come tutto il tratto del lungarno, per rischio crollo terreno.
Le cerimonie sono organizzate annualmente, dal 1994, dall’Associazione Firenze Promuove e da 11 anni assieme alla Presidenza del Consiglio Comunale di Firenze.
Riprese video e foto di Franco Mariani.
You must be logged in to post a comment Login