Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone
Come ormai accade dal 1994 anche il prossimo 4 novembre l’Associazione Firenze Promuove (già Comitato Pro Monumento ai Caduti di Ugnano) ricorderà le inermi vittime dell’Alluvione di Firenze del 1966 in occasione del 54mo Anniversario.
Come avviene da oltre 12 anni le cerimonie sono organizzate assieme alla Presidenza del Consiglio Comunale di Firenze, entrate nelle cerimonie ufficiali del Comune di Firenze per decisione dell’allora Presidente Eugenio Giani, oggi nuovo Presidente della Regione Toscana.
Essendo la piccola cappella dell’Oratorio di Santa Maria delle Grazie, chiusa dal novembre 2019 a causa rischio crollo di quel tratto di Lungarno Diaz, quest’anno la Santa Messa alle ore 11 si terrà nella Basilica di Santa Croce.
A presiedere la solenne celebrazione quest’anno sarà il Cardinale albanese Ernest Simoni, Canonico Onorario del Capitolo della Cattedrale di Firenze, che da tempo risiede nella nostra città.
Nella Basilica saranno ammesse circa 200 persone, numero confermato anche dopo l’ultimo DCPM con le nuove norme anti Covid del 25 ottobre.
Al termine della Santa Messa seguiranno i discorsi commemorativi del Presidente di Firenze Promuove Franco Mariani, del Presidente del Consiglio Comunale di Firenze Luca Milani, del Prefetto di Firenze Laura Lega, del Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, del Consigliere della Provincia di Firenze per la Protezione Civile Massimo Fratini, del Comandante della Scuola Allievi Sottufficiali dei Carabinieri di Firenze Generale Claudio Cogliano, della Presidente dell’Opera di Santa Croce Irene.
Alle cerimonie parteciperanno i Gonfaloni del Comune di Firenze, della Regione Toscana, dell’Area Metropolitana di Firenze ovvero l’ex Provincia di Firenze.
Alle ore 12,45 circa (comunque al termine delle cerimonie nella Basilica) dal centro del Ponte alle Grazie, dopo la benedizione del fiume da parte del Cardinale Ernest Simoni, i Presidenti Franco Mariani e Luca Milani, getteranno in Arno la Corona d’Alloro del Comune di Firenze in memoria delle vittime.
Dall’anno scorso, per iniziativa del Presidente di Firenze Promuove Franco Mariani, ogni anno verrà chiamata un Associazione di Volontariato o un Ente istituzionale che tanto si prodigò durante i tragici giorni dell’Alluvione. Ad inaugurare questa partecipazione straordinaria l’anno scorso fu chiamata la Venerabile Misericordia di Firenze.
Quest’anno ospite d’onore sarà la Scuola Allievi Sottufficiali Carabinieri di Firenze che quest’anno festeggia i 100 anni della sua presenza a Firenze, anche se, a causa del Covid 19, ad oggi non ci sono stati eventi commemorativi.
L’Associazione Firenze Promuove nel marzo 2019 a ricordo di quanto fece la Scuola con i suoi 700 Allievi per garantire la sicurezza dei fiorentini fino al dicembre 1966, e per gli aiuti prestati in varie forme, tra cui alcuni salvataggi di persone e anche di animali, ha fatto apporre una lapide commemorativa sulla facciata della ex Scuola in piazza Stazione.
Tutti gli eventi commemorativi saranno illustrati il 30 ottobre prossimo durante la tradizionale conferenza stampa che si terrà in Palazzo Vecchio dal Presidente del Consiglio Comunale Luca Milani e dal Presidente di Firenze Promuove Franco Mariani.
Tutti gli eventi sono a titolo gratuito, nel rispetto delle norme anti Covid, tra cui l’uso obbligatorio della mascherina.
Per informazioni 328/8785360.
You must be logged in to post a comment Login