Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone
Il Presidente del Senato, Sen. Pietro Grasso ha inviato al Giornalista Franco Mariani, Presidente dell’Associazione Firenze Promuove, da 24 ente organizzatore delle cerimonie ufficiali in memoria dell’Alluvione e delle vittime del 4 novembre 1966, il seguente messaggio ufficiale in occasione delle cerimonie organizzate il 4 novembre 2017, 51° Anniversario dell’Alluvione di Firenze.
Questo il testo:
Al Dott. Franco Mariani
Presidente
Associazione Firenze Promuove
Gent.mo Presidente,
E’ con commossa partecipazione e sentita vicinanza ai familiari che desidero condividere con tutti voi l’emozione di questa cerimonia che oltre ad essere un momento di incontro tra Istituzioni e cittadinanza, ha il merito di promuovere nella coscienza collettiva la cultura del ricordo di un evento, purtroppo, tragico per la Toscana ed in particolare per la città di Firenze: I’alluvione del 1966 causata dallo straripamento dell’Arno.
La storia ci tramanda un’immagine forte di quel terribile giorno: una pagina dolorosa della nostra storia che causò morte, distruzione e enormi danni all’arte e alla cultura. Fu una tragedia immane il cui ricordo, anche se doloroso, va salvaguardato per non dimenticare le vittime di quella catastrofe e per evitare che simili tragedie possano ripetersi.
Furono certamente giorni difficili per i cittadini fiorentini che però ebbero la forza e la determinazione di rialzarsi, di riprendere il loro cammino e recuperare la loro dignità ferità. A ciò contribuì anche una grande gara di solidarietà che chiamò alla raccolta uomini e donne, gli “angeli del fango” e che consentì di salvare persone, abitazioni, botteghe antiche artigianali e l’inestimabile patrimonio artistico e storico di cui Firenze è custode da secoli e che è considerato patrimonio dell’umanità.
Nella tragicità degli eventi, molti concittadini fiorentini si distinsero per coraggio, generosità ed alto senso di umanità tra cui le Suore dell’Istituto della Giuseppine che prestavano la loro opera assistenziale all’interno del carcere femminile di Santa Verdiana e I’Ispettore Michele Ferlito, in onore del quale la cittadinanza e le Istituzioni locali oggi appongono una lapide in ricordo del suo gesto eroico grazie al quale vite umane furono sottratte alla furia dell’Arno e restituite ai loro affetti più cari.
Con questi sentimenti, invio a tutti i partecipanti il mio più cordiale saluto.
Pietro Grasso
Presidente del Senato
Riprese video di Mattia Lattanzi.
Tutti i diritti riservati a Firenze Promuove © 2017
You must be logged in to post a comment Login